Pubblicato il Lascia un commento

Recensione kayak da mare Portofino di Exo Kayaks

Portofino oltre ad essere il famoso borgo di pescatori della Riviera ligure, è il nome del nuovo kayak da mare EXO KAYAK. Un kayak altamente performante , particolarmente resistente grazie alla solida costruzione.

Progettazione:

La Portofino è il risultato di un anno e mezzo di lavoro tra progettazione, test, ricerca degli accessori e realizzazione delle attrezzature.

Questo kayak nonostante le sue grandi dimensioni, è stato sviluppato totalmente con programmi di modellazione digitali e lo stampo realizzato a controllo numerico.

Costruito in Rotostampaggio a tre strati, risulta rigido e robusto ma di peso relativamente contenuto mantenendo quindi performance simili a kayaks in composito.

Esterni:

L’equipaggiamento di coperta è completissimo e rendono il kayak adatto a qualsiasi condizione meteomarina nonchè ideale anche per lunghe pagaiate, sia da canoisti esperti che per novizi.

Le maniglie per il trasporto sono due, una addizionale è situata dietro al pozzetto. Quest’ultima è adatta come ancoraggio per rimorchio e utilizzi vari.

Il kayak è interamente ricoperto da corde elastiche che creano una vera e propria rete porta tutto, perfetta per le lunghe avventure in kayak. Pagaie di scorta, dispositivi di sicurezza o qualsiasi cosa vi venga in mente potrà essere fissata facilmente sulla coperta.

I Gavoni della Portofino sono 4 , ideali per lo stivaggio attrezzature. Per le uscite brevi si utilizzerà solo quello piccolo collocato davanti al pozzetto perfetto per depositare piccoli oggetti come cellulare, snacks ecc. I 3 gavoni grandi sono adatti per avventure multi-day, la quantità di cibo e attrezzature che si possono stivare all’interno è veramente notevole.

Lo Sckeg con comando manuale dal pozzetto è di serie sulla Portofino, accessorio quasi obbligatorio per lunghe pagaiate in mare.

A confermare lo spirito avventuriero del kayak troviamo la predisposizione anche per timoneria e bussola.( non fornite di serie)

Interni:

Come gli altri modelli EXO  anche la Portofino è dotata di un allestimento facile da regolare.

La pedaliera si regola anche stando seduti nel kayak utilizzando una solo mano.

Lo schienale imbottito è facilmente regolabile tramite dei cordini che vanno sullo strozza scotte.

I premicosce sono costruiti in modo da essere molto robusti, una caratteristica che si traduce in un controllo davvero perfetto del kayak.

I fianchetti posizionati sul sedile sono regolabili, in modo da trovare sempre una impostazione perfetta per ogni tipo di Kayaker.

Il sedile è comodo e non da segni di cedimento anche durante scatti o altre manovre brusche, anche questo aiuta ad avere il kayak sotto controllo e sempre reattivo.

Una particolarità Exo Kayaks sono i fori sul pozzetto adatti a fare uscire facilmente l’acqua dall’interno del kayak, basterà ruotare il kayak durante il trasporto sulla spalla per svuotarlo facilmente.

Caratteristiche Kayak:

LUNGHEZZA: 515 cm
LARGHEZZA: 57 cm
POZZETTO Est.: 86*47 cm
POZZETTO Int.: 79*40 cm
PESO 29 Kg
PESO CANOISTA 55/100 Kg

Come va:

Dalle prime pagaiate si percepisce subito la grande facilità di utilizzo della Portofino, la stabilità è ottima e basterà usare dolcemente i fianchi del kayak per portarlo dove si vuole in assoluta sicurezza. Per i più esigenti anche la velocità di crocera è sorprendentemente elevata , non è raro tenere i 9/10km/h.

Quando si pagaia con la Portofino sembra di avere un kayak altamente performante in composito, solo quando lo si carica sopra l’auto per trasportarlo ci si ricorda che è un kayak in plastica, ed è forse questo l’unico difetto che posso trovare!

Un kayak adatto ai principianti ma anche a chi cerca un kayak performante ma allo stesso tempo robusto e sicuro.

Buone Pagaiate!

Esplorazione Lago di Selva a bordo della Portofino,Kayaker Battistutta Marco
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *