Pubblicato il Lascia un commento

Recensione Kayak Surf XW1 di Exo Kayaks

Xw1

XW1 è il Kayak da surf d’eccellenza di casa ExoKayak, un prodotto entry level se guardiamo il prezzo, ma al tempo stesso robusto e performante.

Progettazione :

Questo kayak come ormai da tradizione Exo è stato sviluppato totalmente con programmi di modellazione digitali e lo stampo realizzato a controllo numerico.

Costruito in Rotostampaggio e con sedile ricavato dallo scafo, risulta rigido e robusto ma di peso contenuto mantenendo quindi performance simili a kayaks in composito.

Xw1

Esterni:

Le maniglie sono due di piccola dimensioni alle quali sono agganciate due fettucce, questa soluzione garantisce la massima sicurezza in caso di bagno, impedendo alle dita/mani di incastrarsi nella maniglie.

Come da tradizione Exo anche questo kayak ha i fori sul pozzetto, soluzione che facilita lo svuotamento del kayak dall’acqua. Come? Basta ruotare il kayak mentre è sulle spalle per fare uscire agevolmente l’acqua.

Sulla parte inferiore dello scafo troviamo i 3 binari in alluminio nonchè l’alloggiamento per le pinne in dotazione.

Interni:

La pedaliera si regola anche stando seduti nel kayak utilizzando una solo mano.

Lo schienale imbottito è facilmente regolabile tramite dei cordini che vanno sullo strozza scotte.

I premicosce sono costruiti in modo da essere molto robusti, una caratteristica che si traduce in un controllo davvero perfetto del kayak.

I fianchetti posizionati sul sedile sono regolabili, in modo da trovare sempre una impostazione perfetta per ogni tipo di Kayaker.

Nella centina frontale è stata ricavata una maniglia perfetta da utilizzare durante il trasporto del kayak in spalla.

Il seggiolino ricavato direttamente dallo scafo risulta comodo e solido, caratteristica che rende il kayak super reattivo.

Xw1

Caratteristiche tecniche:

LUNGHEZZA: 235 cm
LARGHEZZA: 62 cm
POZZETTO Est.: 89*46 cm
POZZETTO Int.: 82*39 cm
PESO 14 Kg
PESO CANOISTA 55/90 Kg

Come va:

La Xw1 è un kayak ideale per canoisti che si avvicinano al kayak surf e vogliono un prodotto performante ma al tempo stesso solido e dal prezzo contenuto. Già dalle prime uscite si potrà eseguire manovre come il “cut back”, “off the lip” e “bottom turn”. Risulta ideale per i novizi della disciplina ma anche per i palati più esigenti.

Conclusioni:

Un kayak semplice da utilizzare ed incredibilmente divertente , resta comunque un kayak da surf da utilizzare quasi esclusivamente per surfare le onde. Non è così adatto per utilizzarlo come kayak “all around”.

Se invece si desidera avere un kayak per giocare tra le onde del mare ma al tempo stesso per pagaiare in tranquillità in totale confort sarà meglio optare per una Rexy.

Buone pagaiate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *