Pubblicato il 2 commenti

Manico dritto, ergo, o pala anticipata ? Facciamo chiarezza

Le pagaie da torrente sono di diversa tipologia ed esistono molti modelli e forme differenti, tuttavia sono 3 le macro-categorie:

  • Manico dritto
  • Manico Ergo/Storto
  • Pala anticipata
PALA ANTICIPATA – MANICO ERGO – MANICO DRITTO

Vediamo insieme in questa tabella quali sono le differenze principali :

MANICO DRITTO MANICO ERGOPALA ANTICIPATA
PESOLeggera.Nettamente più pesante del manico dritto.Leggermente più pesante della pagaia con manico dritto e pale standart.
COSTOLa più economica.Dispendioso. Il prezzo alto è dovuto alla complessità della costruzione del manico .Simile a una pagaia con pale standart.
UTILIZZOBisogna saper impugnarla bene, ma per il resto è semplice .La pagaia più semplice da utilizzare se non si sa impugnare bene il manico o si ha problemi ai polsi.Oltre a saperla impugnare bene può creare qualche problema per i neofiti. La pala anticipata tende a ruotare appena si molla la presa. Di conseguenza risulta facile affaticare gli avambracci.
PERFORMANCELa pagaia in assoluto più performante.Non molto performante.Performante come una pagaia a manico dritto standart , tenendo conto però di quanto detto sopra. Probabilmente ci si deve abituare prima di riuscire a sfruttarla al massimo.
POSIZIONE MANIMassima libertà di spostare l’impugntura su tutta la lunghezza del manico.Posizione vincolata dovuta alla porzione del manico angolata . Massima libertà di spostare l’impugntura su tutta la lunghezza del manico.
PALA ANTICIPATA – MANICO ERGO – MANICO DRITTO

Conclusioni:

Da come si evince dalla tabella la pagaia con manico dritto resta la soluzione più adatta a tutti. Per togliersi ogni dubbio consigliamo di provare tutte le soluzioni, solo così si potrà fugare ogni dubbio. Ci sentiamo inoltre di dire che in caso di incertezza, optare sempre per una pagaia classica a manico dritto.

Buone pagaiate!

Pagaia Vertigo manico dritto – Filippo Brunetti – Norway


Pagaia consigliata da Nereus Sport :

Il nostro video per approfondire :

2 pensieri su “Manico dritto, ergo, o pala anticipata ? Facciamo chiarezza

  1. Bonjour, très instructif votre description merci
    petite Question :
    Votre pagaie verte ergo est de quel fabriquant , je n’ai jamais vu de “cs paddles” ?

    1. Hello Florian,
      Cs Paddle is a old paddle brand from CSCANOE, now the name is Vertigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *